Iscriviti alla NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email sarai aggiornato su tutte le nostre novità!

Email

Conferma l'email
Preferisco ricevere emails in formato HTML

Iscrivendoti accetti la normativa della Privacy (leggi la normativa)
   
  Vino e benessere
   
 


Le concentrazioni più alte di queste sostanze si riscontrano in vini ottenuti da varietà a frutto rosso coltivate in climi freschi, con rese per ettaro minori e con prolungata macerazione delle bucce con il mosto durante la fermentazione: questi sono più ricchi di polifenoli e avrebbero quindi una maggiore funzione protettiva.
Queste ricerche mettono in risalto come per ottenere una reale attività antiaggregante continuativa si debba raggiungere una costante concentrazione nel sangue, realizzabile solo attraverso un consumo continuativo.
Il resveratrolo agisce anche da anticoagulante contribuendo alla prevenzione di embolie e di trombosi che sono causa di infarti ed ictus.
Con l'avvento delle numerose ricerche, riguardanti l'effetto benefico del resveratrolo contenuto nel vino sull'apparato cardiovascolare, s'è fatta strada anche l'ipotesi di un'azione chemioprotettiva nei confronti del cancro.
Da lavori recenti sembra che questa sostanza possa inibire gli eventi cellulari che riguardano il periodo di iniziazione, promozione e progressione di un tumore.

Un altro composto confermatosi protettivo in questo senso è la quercitina che inibisce la crescita di alcuni tipi di tumore.
Questa sostanza oltre a essere presente naturalmente viene anche ceduta dal legno di rovere delle botti dove i vini rossi importanti vengono affinati - si parla, è bene sottolinearlo, di azione protettiva, non curativa.

Oltre a quanto detto, il vino migliora l'ossigenazione del cervello favorendo l'attività intellettuale e combatte l'inappetenza provocando la secrezione di succhi gastrici, fungendo da ottimo aperitivo.
Va inoltre ricordata la capacità di questa bevanda di facilitare la digestione, soprattutto delle proteine, quella di favorire il metabolismo, per non parlare delle sue proprietà, se assunto in dosi moderate, di tranquillante, e che il modico consumatore di vino è in genere più estroverso e comunicativo, mentre l'astemio, in genere tende a essere più depresso.
Infine il vino ha ricevuto interessanti supporti da studi su applicazioni cosmetiche, tanto che sembra si possa trarre beneficio da massaggi o bagni effettuati utilizzando questa preziosa bevanda.


Quello che è fondamentale ricordare, per sfruttare i suoi effetti benefici, è che deve essere vino di qualità e la sua assunzione deve avvenire, con moderazione, durante i pasti.


-> <-- precedente


 
Cerca qui vini grappe spumanti
Inizia la ricerca
   

Missione Aziendale

Prodotti (in manutenzione)
 
 
 

 

 

  Dal Trentino Alto Adige, tra castelli e picchi dolomitici, dove la prudente mano dell’uomo ha creato un esclusivo connubio con la natura e lo spirito che la rappresenta, un negozio vero: “Bottega Alpina”, con la sua esperienza ultradecennale, Vi propone on line i vini più prestigiosi, frutto della terra di questa piccola grande regione.
Per informazioni scrivete a Bottega Alpina Per informazioni scrivete a Bottega Alpina
   
 
.il plug-in di Flash!
 
Bottega Alpina, vendita online di vino Italiano del
Trentino Alto Adige! 
 Area Prodotti
   
.Interline