Iscriviti alla NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email sarai aggiornato su tutte le nostre novità!

Email

Conferma l'email
Preferisco ricevere emails in formato HTML

Iscrivendoti accetti la normativa della Privacy (leggi la normativa)
   
  Enciclopedia del vino
   
 
Termini tecnici più utilizzati in enologia e degustazione.

A b c d e f g i l m n o p r s t • u • v • z

Acerbo: odori e sapori gustativi, verdi e vegetali riscontrabili nei vini con eccesso di acidità e derivanti da uve raccolte prematuramente
.
Acetoso: odore e sapore che ricorda l'aceto presente in vini con alto contenuto in acidità volatile, può essere chiamato spunto ed è da ritenersi un difetto grave.

Acidico: vino aspro crudo derivato da eccesso di acidità (non volatile).

Acidità totale: esprime la quantità di acidi organici (ac. tartarico,ac. malico, ac. lattico,ecc.) in gr./litro presenti naturalmente nel vino.

Acidità volatile: componente chimico del vino misurato in gr./litro di acido acetico, i valori normali sono compresi tra 0,20-0,60; valori superiori possono essere avvertiti organoletticamente (in funzione della consistenza del vino) con sensazioni pungenti fino ad arrivare a note acetose.

Acino: parte più importante del grappolo d'uva costituito da buccia polpa e vinaccioli; ognuna delle quali ha una propria specifica importanza enologica.

Affinamento: fase di evoluzione - maturazione del vino sia prima dell'imbottigliamento ( in recipienti di legno o serbatoi), che durante la sua conservazione in bottiglia. Ampelografia: disciplina che si prefigge il riconoscimento delle specie e rispettive varietà attraverso la descrizione dei caratteri morfologici più importanti (germoglio, foglia, grappolo, acino, epoca di maturazione).

Ampio: un vino che all'olfatto si presenta complesso e variegato nei profumi.

Animale: odore o sapore frequente nei vini rossi vecchi riconducibile a sentori di cuoio e selvaggina.

Antociani: sono dei composti contenuti all'interno delle bucce e sono i maggiori responsabile della colorazione dei vini rossi e partecipano attivamente insieme ad altre sostanze di natura polifenolica ai processi di imbrunimento e alla stabilità del colore.

Armonico: vino ricco di sensazioni gusto - olfattive, tutte in perfetto equilibrio tra loro.

Assemblaggio: miscela di due o più vini.

Astringente: sapore allappante ruvido dato da un eccesso di tannini.

 
Cerca qui vini grappe spumanti
Inizia la ricerca
   

Missione Aziendale

Prodotti (in manutenzione)
 
 
 

 

 

  Dal Trentino Alto Adige, tra castelli e picchi dolomitici, dove la prudente mano dell’uomo ha creato un esclusivo connubio con la natura e lo spirito che la rappresenta, un negozio vero: “Bottega Alpina”, con la sua esperienza ultradecennale, Vi propone on line i vini più prestigiosi, frutto della terra di questa piccola grande regione.
Per informazioni scrivete a Bottega Alpina Per informazioni scrivete a Bottega Alpina
   
 
.il plug-in di Flash!
 
Bottega Alpina, vendita online di vino Italiano del
Trentino Alto Adige! 
 Area Prodotti
   
.Interline