Iscriviti alla NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email sarai aggiornato su tutte le nostre novità!

Email

Conferma l'email
Preferisco ricevere emails in formato HTML

Iscrivendoti accetti la normativa della Privacy (leggi la normativa)
   
  L'Istituto Agrario di San Michele
   
 

Istituto Agrario Provinciale di San Michele all'Adige

E' stata la felice intuizione dei fondatori ad individuare l'alta vocazionalità viticola del sito su cui è insediato l'attuale complesso dell'Istituto Agrario di San Michele. Poco dopo l'anno Mille, infatti, in Trentino e così pure un po' in tutta Europa, per opera dei vari ordini monastici, nascevano e venivano potenziati monasteri attorno ai quali poteva essere proficuamente coltivata la vite da vino.

Nel 1143 i Conti di Appiano donarono il loro castello di San Michele all'ordine degli Agostiniani, i quali due anni dopo, lo trasformarono in convento, e tale rimase fino al 1807.
Del lungo periodo che intercorre tra la fondazione del monastero e la sua secolarizzazione, molte fonti storiche sono andate distrutte con il saccheggio dell'archivio custodito presso la biblioteca; rimangono tuttavia pregevoli testimonianze come le cantine (fine XII° secolo e XVI°), la ex mensa dei monaci, il chiostro,ecc..

La storia dell'Istituto ha inizio il 12 gennaio 1874, quando la dieta Regionale Tirolese di Innsbruck deliberò di attivare a San Michele una Scuola Agraria con annessa Stazione Sperimentale, ognuna delle quali doveva congiuntamente cooperare alla rinascita ed al progresso dell'agricoltura del Tirolo.
Con il 1919 il complesso dell'Istituto Agrario di San Michele passò alle competenze della provincia di Trento e nel 1926 venne attivato il Consorzio con lo Stato Italiano per la gestione dell'Ente.
La recente L.P. 28/90 ha riordinato le strutture operanti in San Michele rifondando l'antico Istituto Agrario imperniato su due poli essenziali: uno della didattica e l'altro della ricerca.

Il complesso dell'azienda agricola dell'Istituto situata prevalentemente in San Michele rappresenta la base di numerose esperienze e sperimentazioni che vengono portate avanti soprattutto in campo viticolo e successivamente enologico, un interessante "palestra" per gli oltre 600 studenti delle Scuole, ed anche, ovviamente, l'elemento produttivo per la cantina al fine dell'ottenimento dei sui vini.
Questa molteplicità di intenti si traduce anche in una vasta gamma di prodotti che comprende la quasi totalità della panoramica trentina, sia in fatto di vini tranquilli, di spumanti, nonché di distillati.

Per maggiori informazioni inerenti l'Istituto: www.ismaa.it

 

 
Cerca qui vini grappe spumanti
Inizia la ricerca
   

Missione Aziendale

Prodotti (in manutenzione)
 
 
 

 

 

  Dal Trentino Alto Adige, tra castelli e picchi dolomitici, dove la prudente mano dell’uomo ha creato un esclusivo connubio con la natura e lo spirito che la rappresenta, un negozio vero: “Bottega Alpina”, con la sua esperienza ultradecennale, Vi propone on line i vini più prestigiosi, frutto della terra di questa piccola grande regione.
Per informazioni scrivete a Bottega Alpina Per informazioni scrivete a Bottega Alpina
   
 
.il plug-in di Flash!
 
Bottega Alpina, vendita online di vino Italiano del
Trentino Alto Adige! 
 Area Prodotti
   
.Interline