Iscriviti alla NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email sarai aggiornato su tutte le nostre novità!

Email

Conferma l'email
Preferisco ricevere emails in formato HTML

Iscrivendoti accetti la normativa della Privacy (leggi la normativa)
   
  Enciclopedia del vino
   
 

Termini tecnici più utilizzati in enologia e degustazione.

a b c d e f g i l m n o p R s t • u • v • z

Rancido: odore o sapore che ricorda il burro irrancidito.

Raspo: struttura erbacea - legnosa che sostiene gli acini. Normalmente viene eliminato attraverso l'operazione della diraspatura al fine di evitare sapori e odori tendenzialmente vegetali.

Refrigerazione: processo di stabilizzazione del vino ottenuto con l'abbassamento repentino della temperatura (-2° -3°C) al fine di accelerare la sedimentazione dei sali (bitartrato di potassio, tartrato di calcio). Tale operazione evita il formarsi di quei piccoli cristalli che si trovano talvolta in fondo alla bottiglia, che per altro non alterano il vino e nemmeno la sua conservazione ma rappresenta soltanto un problema estetico.

Remuage: si tratta di un particolare squotimento cui vengono sottoposte le bottiglie di spumante prodotte con il metodo classico che abbiano concluso la fase di maturazione, con lo scopo di staccare la feccia dalla parete della bottiglia e condurla in punta.

Residuo zuccherino: è la quantità di zuccheri residui nel vino che non hanno subito il processo di trasformazione.

Resinoso: odore e sapore che richiama la resina, ricorrente in vini acidi o maturati in legno giovane. Esiste una pratica enologica greca ove vengono aggiunte volutamente delle resine per dare questo aroma caratteristico.

Retrogusto: sensazione che resta in bocca dopo la deglutizione di un vino. Talvolta sono amare e quindi rappresenta un difetto.

Ridotto: odore o sapore piccante, grezzo dato da travasi ritardati e solfitazioni eccessive.

Rimontaggio: pratica enologica ricorrente nella vinificazione in rosso che consiste nel bagnare il cappello pompando il mosto-vino dalla parte inferiore del serbatoio. Questo agevola l'estrazione di sostanze solide dalle bucce.

Rotondo: vino dove la percezione della morbidezza è particolarmente evidente.

Rustico: odore e sapore grossolano, spesso legato a fenomeni di riduzione; rappresenta un difetto.



 
Cerca qui vini grappe spumanti
Inizia la ricerca
   

Missione Aziendale

Prodotti (in manutenzione)
 
 
 

 

 

  Dal Trentino Alto Adige, tra castelli e picchi dolomitici, dove la prudente mano dell’uomo ha creato un esclusivo connubio con la natura e lo spirito che la rappresenta, un negozio vero: “Bottega Alpina”, con la sua esperienza ultradecennale, Vi propone on line i vini più prestigiosi, frutto della terra di questa piccola grande regione.
Per informazioni scrivete a Bottega Alpina Per informazioni scrivete a Bottega Alpina
   
 
.il plug-in di Flash!
 
Bottega Alpina, vendita online di vino Italiano del
Trentino Alto Adige! 
 Area Prodotti
   
.Interline