Iscriviti alla NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email sarai aggiornato su tutte le nostre novità!

Email

Conferma l'email
Preferisco ricevere emails in formato HTML

Iscrivendoti accetti la normativa della Privacy (leggi la normativa)
   
  La produttività della viticoltura trentina
   
 
Grappolo di ChardonnayIl potenziale produttivo della viticoltura trentina è fisiologicamente assestato ad 1.100.000 quintali di uva all'anno. Il 55 % della produzione è rappresentato da uve bianche ed il restante 45 % da uve a bacca rossa.
Sino alla metà degli anni '80 le uve rosse costituivano la gran parte della produzione viticola provinciale; successivamente il "fenomeno Chardonnay" ha preso il sopravvento e si è imposto imperiosamente, grazie anche alla sua duplice attitudine a dare vini tranquilli e vini base spumante, come il primo vitigno coltivato in zona.
La ripartizione varietale della viticoltura trentina si estende su una superfice di circa 8.000 ettari.
La produzione di vino è di circa 800.000 ettolitri all'anno, la maggior parte dei quali (80 %) è gestita dalle cantine cooperative. Contestualmente esiste una nutrita schiera di aziende vitivinicole di medio - piccole dimensioni "i vignaioli" che sta sviluppando un ottimo lavoro di valorizzazione delle peculiarità locali.



 
Cerca qui vini grappe spumanti
Inizia la ricerca
   

Missione Aziendale

Prodotti (in manutenzione)
 
 
 

 

 

  Dal Trentino Alto Adige, tra castelli e picchi dolomitici, dove la prudente mano dell’uomo ha creato un esclusivo connubio con la natura e lo spirito che la rappresenta, un negozio vero: “Bottega Alpina”, con la sua esperienza ultradecennale, Vi propone on line i vini più prestigiosi, frutto della terra di questa piccola grande regione.
Per informazioni scrivete a Bottega Alpina Per informazioni scrivete a Bottega Alpina
   
 
.il plug-in di Flash!
 
Bottega Alpina, vendita online di vino Italiano del
Trentino Alto Adige! 
 Area Prodotti
   
.Interline