Iscriviti alla NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email sarai aggiornato su tutte le nostre novità!

Email

Conferma l'email
Preferisco ricevere emails in formato HTML

Iscrivendoti accetti la normativa della Privacy (leggi la normativa)
   
  La maturazione dell'uva
   
 

Grappolo d'uvaI FENOMENI DELLA MATURAZIONE DELL'UVA

Lo stato di maturazione dell'uva condiziona la qualità, il tipo di vino ed è uno dei fattori principali della vinificazione.
Infatti vinificando una varietà di uva in periodi differenti di maturazione si ottengono vini nettamente diversi sotto il profilo gustativo (vedi Chardonnay vino base spumante o vino fermo).
E' dunque importante per il vinificatore sapere quello che vuol ottenere e conoscere cosa succede durante le fasi di maturazione.

Brevemente possiamo riassumere l'evoluzione dell'uva sulla vite in quattro periodi:

  1. periodo erbaceo, che va dall'allegagione all'invaiatura. Durante questo periodo l'uva è verde e di consistenza dura. Essa non contiene che il 2% di zuccheri ed una elevata acidità.
  2. l'invaiatura corrisponde all'epoca fisiologica della colorazione delle uve. Contemporaneamente l'acino si ingrossa e comincia ad aumentare la concentrazione degli zuccheri.
  3. periodo della maturazione che va dall'invaiatura allo stato di maturazione. Dura circa 40-50 giorni durante i quali l'acino continua ad ingrossare, accumulare zuccheri e perde in acidità. Si distingue la maturazione fisiologica, momento in cui l'acino d'uva ha raggiunto il suo maggior diametro e il suo tenore massimo in zuccheri; e la maturazione industriale che definisce il momento della raccolta. I due momenti non sempre coincidono.
  4. la sovramaturazione segue la maturazione. L'acino vive delle sue riserve perde acqua e si concentra. Con le vendemmie tardive si ottengono vini particolari detti passiti.

Composizione del grappolo
Composizione dell'acino
La vendemmia
La vinificazione



 
Cerca qui vini grappe spumanti
Inizia la ricerca
   

Missione Aziendale

Prodotti (in manutenzione)
 
 
 

 

 

  Dal Trentino Alto Adige, tra castelli e picchi dolomitici, dove la prudente mano dell’uomo ha creato un esclusivo connubio con la natura e lo spirito che la rappresenta, un negozio vero: “Bottega Alpina”, con la sua esperienza ultradecennale, Vi propone on line i vini più prestigiosi, frutto della terra di questa piccola grande regione.
Per informazioni scrivete a Bottega Alpina Per informazioni scrivete a Bottega Alpina
   
 
.il plug-in di Flash!
 
Bottega Alpina, vendita online di vino Italiano del
Trentino Alto Adige! 
 Area Prodotti
   
.Interline