Iscriviti alla NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email sarai aggiornato su tutte le nostre novità!

Email

Conferma l'email
Preferisco ricevere emails in formato HTML

Iscrivendoti accetti la normativa della Privacy (leggi la normativa)
   
  Il vino e il fattore clima
   
 

 La posizione del Trentino tra la pianura Padana e le Alpi interne e la grande escursione altimetrica provocano una grande eterogeneità delle condizioni macroclimatiche. Le catene montuose dellAdamello - Presanella, del gruppo del Brenta e del Lagorai, segnano la zona di confine tra il settore meridionale prealpino a clima subcontinentale ed il settore settentrionale interno che presenta caratteri di continentalità. In questa cornice generale si possono evincere un certo numero di macroclimi diversi in relazione ai gradienti termici altitudinali ed a quelli pluviometrici, latitudinali e longitudinali.

Dal punto di vista climatico la Valle dell'Adige, che accoglie circa i tre quarti dell'intera superficie viticola trentina è indicata a clima di tipo intermedio o di transizione tra quello prealpino e quello continentale con delle variazioni locali sensibili dovute alla diversa morfologia ed esposizione dei versanti.

La temperatura media annua è di circa 11°C
Le precipitazioni si assestano sugli 800 - 900 millimetri di pioggia all'anno.
La viticoltura si sviluppa dai 70 metri s.l.m. della bassa Valle del Sarca (Arco, Riva del Garda) agli oltre 700 metri dell'alta Valle di Cembra e di alcune zone marginali.

La caratterizzazione botanica dell'areale viticolo è a cerniera tra l'orizzonte submediterraneo e quello submontano. L'orizzonte submediterraneo è compreso tra il piano basale ed i 400 metri s.l.m. caratterizzato da estati calde e asciutte e da inverni la cui temperatura media consente alle piante spontanee e coltivate, spiccatamente termofile, di superare agevolmente la stagione fredda. Il piano submontano al di sopra dei 400 metri s.l.m. e sino ai limiti della coltivazione della vite è caratterizzato da boschi di caducifogli termofile quali la carpinella ed orniello con presenza di quercia, pino silvestre, olmo, acero campestre, biancospino, rosa canina. Inoltre i versanti della Valle di Cembra si caratterizzano per la presenza del castagno e del faggio.


 
Cerca qui vini grappe spumanti
Inizia la ricerca
   

Missione Aziendale

Prodotti (in manutenzione)
 
 
 

 

 

  Dal Trentino Alto Adige, tra castelli e picchi dolomitici, dove la prudente mano dell’uomo ha creato un esclusivo connubio con la natura e lo spirito che la rappresenta, un negozio vero: “Bottega Alpina”, con la sua esperienza ultradecennale, Vi propone on line i vini più prestigiosi, frutto della terra di questa piccola grande regione.
Per informazioni scrivete a Bottega Alpina Per informazioni scrivete a Bottega Alpina
   
 
.il plug-in di Flash!
 
Bottega Alpina, vendita online di vino Italiano del
Trentino Alto Adige! 
 Area Prodotti
   
.Interline